Sono disponibile ad organizzare o accompagnare piccoli gruppi di moto sulle strade più belle che conosco da anni.
Il roadbook è gratuito per tutti coloro che soggiornano almeno due notti presso il nostro B&B, che è un punto di partenza ideale per almeno tre/quattro itinerari.

Durata: Da 3 a 7 giorni
Gruppi: da 5 moto a 9 moto
Periodo
: Tutto l'anno

E' possibile fare il giro della Sicilia anche in un giorno. Sono 1000 km in tutto, lo facevano già senza le strade asfaltate i piloti della Targa Florio.
Tuttavia, se non avete ambizioni da record, secondo noi la Sicilia non è il posto giusto per viaggiare senza fermarsi. 

Tanti possono essere le ragioni che richiedono una tappa, o una sosta: una cantina, una cassatella, una tonnara, un tempio, una pasta coi ricci o semplicemente una strada fuori mano.
Molti mototuristi invece, che vengono per la prima volta, ci chiedono di organizzare il tour di tutta la Sicilia in una settimana, come se dovessero mettere la Sicilia nel curriculum e non tornarci mai più. In tanti però non sanno che molto probabilmente, dopo, ci torneranno per vederla ancora, perchè non basta una vita per conoscerla tutta.

La Sicilia infatti è un continente, una regione grandissima, con 9 province, 390 comuni caratterizzati da una varietà incredibile di testimonianze storico artistiche, gastronomiche e paesaggistiche. Ogni comune ha il suo dolce tipico, la sua ricetta speciale, la sua chiesa Matrice, le sue tradizioni per la festa del paese.
Quindi, anche considerato che viaggiare in moto con il bagaglio può essere limitante, suggeriamo di costruire la vacanza limitando al massimo i cambi di hotel.
Con il bagaglio non si può abbandonare la moto, non si può improvvisare una passeggiata, la visita di una chiesa di passaggio, una deviazione per seguire a piedi una processione che ci taglia la strada.
Purtroppo le moto con i bagagli, in Sicilia come altrove, non si possono perdere d'occhio e attraggono i malviventi come calamite.

Quindi consigliamo di cambiare al massimo 2 hotel alla settimana in modo da potere viaggiare il più possibile senza bagaglio.
Palermo è il posto ideale per dare inizio a una serie di escursioni giornaliere in diverse direzioni, seguendo la logica del tour a margherita.

PROGRAMMA GIORNALIERO (esempio)
Ogni giorno è previsto un giro con partenza alle 8:30 e rientro in hotel alle 18:00 con accompagnamento e/o tracce gps.

1° giorno arrivo a Palermo e sistemazione in Hotel. 
2° giorno Castellammare, Segesta, Erice, Saline di Trapani.
3° giorno Cefalù e giro sulle Madonìe
4° giorno Corleone, Prizzi, Bisacquino, Cammarata
5° giorno Piazza Armerina, pernottamento ad Agrigento, oppure tappa fino a Ragusa
6° giorno rientro a Palermo e partenza

Consigliamo il servizio di spedizione bagagli che viene eseguito da diversi spedizionieri. 
Un trolley di grande misura può essere inviato da casa vostra al B&B (andata e ritorno) al costo di circa 45/50 Euro.
In questo modo per es. potreste viaggiare in nave senza complicazioni.

Per viaggiare in moto è consigliata un'attrezzatura specifica: casco, stivali, giubotto con protezioni, paraschiena, guanti.
Assicurazione, revisione e tutti i documenti necessari per circolare secondo il Codice della Strada.

Si consiglia in dotazione navigatore GPS o smartphone con App GPS per seguire la traccia fornita.

Da 5 moto a 9 Moto con 1 accompagnatore
Da 9 a 18 moto con due accompagnatori
Da 18 moto in su con 2 accompagnatori e mezzo di supporto.

Durante la navigazione si procederà cercando di non restare troppo compatti anche per evitare di respirare troppa polvere. 
Se il gruppo è di numero inferiore a 9 ogni partecipante dovrà tenere d'occhio chi lo segue e fermarsi in caso di problemi. 
Il capogruppo tornerà indietro solo se al bivio qualcuno tarderà più di 5 minuti. Si consiglia di dotarsi di navigatore GPS o smartphone con App GPS per potere recuperare il gruppo che avanza sulla traccia. 
I partecipanti potranno anche organizzarsi in piccoli sottogruppi per aiutarsi nei passaggi più difficili e scegliere uno o due compagni di avventura per seguire l'itinerario con un solo navigatore satellitare. 
Con gruppi di numero superiore a 9 l'accompagnatore in coda raggiungerà e supporterà tutti i partecipanti in caso di problemi.

 

contentmap_plugin